Archivio Notizie 2016-17#primadeldiluvio08.09.2017 - Sono riprese le attività della RCCSB ed uno dei primi appuntamenti cui hanno partecipato Ermete Ferraro e Paola Silvi è stato l'incontro pubblico organizzato da Green Italia e da Possibile della Campania, con Annalisa Corrado, Comitato Scientifico Possibile e co-portavoce nazionale di Green Italia, Raffaele Del Giudice, vicesindaco di Napoli, e Carmine Maturo, co-portavoce nazionale Green Italia.
#Primadel diluvio è stata l'occasione per lanciare la raccolta di firme per la proposta di legge popolare "...finalizzata a promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso interventi per il risparmio di energia, la riduzione delle emissioni inquinanti e climalteranti, la crescita delle fonti energetiche rinnovabili." Ermete è intervenuto sulla proposta di legge, esprimendo la condivisione degli obiettivi della proposta da parte della RCCSB. > vedi evento su FB Lettera sul clima alla Console USA14.06.2017 - Ermete Ferraro, Presidente della RCCSB ha partecipato l'8 giugno scorso alla manifestazione di Verdi ed ambientalisti davanti al Consolato USA di Napoli, per protestare contro la sconsiderata politica energetica del Presidente degli U.S.A., Donald Trump. Il ritiro della firma dal protocollo sottoscritto a Parigi per contrastare il riscaldamento globale ed avviare provvedimenti che sviluppino le fonti energetiche alternative e rinnovabili, infatti, avrà pesanti conseguenze a livello internazionale. Ferraro, che è anche un cultore della lingua napolitana, ha inviato alla Console Generale USA, Mrs. M. E. Countryman una lettera bilingue su questo tema. Ricordando le sue parole di apprezzamento per la civiltà e la bellezza di Napoli, Ferraro le ha chiesto di farsi portavoce della protesta di tanti cittadini contro la disastrosa politica ambientale di Trump. LEGGI LA LETTERA IN INGLESE ED IN NAPOLITANO
Consulta per l'Energia a Napoli24.05.2017 - Si è tenuto, convocato dall'Assessore Ciro Borriello, il primo incontro della Consulta per le politiche energetiche locali del Comune di Napoli. All'organismo consultivo - previsto dal P.A.E.S. (Piano di Azione dell'Energia Sostenibile) approvato nel 2012 - sono state invitate, oltre ad associazioni ambientaliste e dei consumatori, anche enti pubblici ed ordini professionali. Lo scopo dichiarato è promuovere la partecipazione e la condivisione dei soggetti sociali nella definizione di "strategia di sviluppo sostenibile della città" attraverso il "coinvolgimento permanente di cittadini e stakeholders nelle politiche energetiche locali". La RCCSB ha partecipato all'incontro con l'ing. Agapito Di Tommaso e Annamaria Esposito (v. foto) ed è intervenuta chiedendo informazioni sulle azioni del P.A.E.S. effettivamente portate avanti dall'A.C. di Napoli e sui risultati conseguiti nei 5 anni trascorsi dalla approvazione del Piano.
Un Piano Solare per Torre Annunziata28.04.2017 - Una delegazione della RCCSB (composta da Ermete Ferraro, Paola Silvi, Tuccio Di Tommaso, Gianpiero Sepe e Antonio Locoteta) ha incontrato Pierpaolo Telese, candidato Sindaco di Torre Annunziata (NA) alle prossime amministrative. A partire da una presentazione di Maria Lionelli e dalla esperienza esemplare della D.S. Fabiola Torricco, Pierpaolo Telese ha confermato che la sua impostazione programmatica prevede già un Piano Energetico Solare Comunale (PESC) per Torre Annunziata. Il ruolo di stimolo e di diffusione di una cultura del risparmio energetico e delle fonti alternative, a partire dal Solare - che fa parte della mission della Rete - trova quindi un interlocutore attento e disponibile nel candidato che, se eletto Sindaco, si è impegnato a portare avanti questo innovativo progetto, anche con l'appoggio e la consulenza dell'Associazione.
Visita la pagina: https://www.facebook.com/events/100879003811151/ Introduzione all'EcologiaMarzo 2017 - Si sta svolgendo presso l'UNITRE (Università delle Tre Età) Napoli-Vomero il 1° Corso di 'Introduzione all'Ecologia' , promosso dalla RCCSB per diffondere la cultura ecologica ed i principi della 'Civiltà del Sole'. Il programma del Corso - di cui sono state tenute già le prime quattro lezioni - è il seguente: 1) FEBBRAIO 09 > IL CONCETTO DI ECOLOGIA > .........................................- Giovanni ALIOTTA 2) " 23 > LA SALVAGUARDIA DELLA BIODIVERSITA'........................Giovanni ALIOTTA 3) MARZO 09 > LA RICONVERSIONE ENERGETICA ..............................Agapito DI TOMMASO 4) " 23 > LA CIVILTA' DEL SOLE: dall'ecologia all'ecologismo........... Ermete FERRARO 6) APRILE 06 > EDUCAZIONE ALL'ECOLOGIA....................................................... Paola SILVI 7) " 20 > EFFICIENZA & RISPARMIO: la prima rivoluzione .... Agapito DI TOMMASO 8) MAGGIO 04 > ALTERNATIVE NELLA PRODUZIONE E CONSUMO. ...... Gianpiero SEPE 9) " 18 > ECOLOGIA LINGUISTICA E CULTURALE ........................... Ermete FERRARO Per inf0 rivolgersi a Ferraro (349 3414190) o mailto: [email protected] Assemblea: ricominciamo da 3NAPOLI – " Si è tenuta martedì 21 febbraio 2017 l’Assemblea ordinaria e straordinaria dei Soci della Rete Campana per la Civiltà del Sole e della Biodiversità (RCCSB), nel corso della quale sono state apportate alcune modifiche allo Statuto e rinnovate le cariche sociali. Ad affiancare il Presidente Ermete Ferraro, sarà la Vice Presidente Paola Silvi. Entrambi guideranno il Comitato Direttivo, i cui componenti sono altri dieci attivisti della Rete (Giuseppe Buono, Agapito Di Tommaso, Annamaria Esposito, Gianni Grasso, Nicola Lamonica, Antonio Locoteta, Pina Prezioso, Paola Silvi, Ciro Scafa, Rosario Stornaiuolo). Nel corso dell’incontro – dopo la relazione del Presidente – dalla discussione sono emersi i punti prioritari che l’Associazione intende darsi come obiettivo a medio termine, a partire da una strategia di pressing sulla Giunta regionale della Campania...." CONTINUA A LEGGERE SU 'IL PROCIDANO'
La Rete incontra il Vicesindaco16.02.2017 - Una delegazione dela RCCSB - composta da Ermete Ferraro, Paola Silvi, Agapito di Tommaso, Gianpiero Sepe ed Annamaria Esposito - ha incontrato a Palazzo San Giacomo il Vicesindaco ed Assessore all'Ambiente, Raffaele del Giudice. Questi ha rassicurato gli ambientalisti sull'ultimazione dei lavori e sull'apertura del Parco Ecologico di Marianella, dedicato ad Antonio D'Acunto - entro il mese di Marzo. E' stata poi affrontata la questione del progetto di educazione ambientale connesso al Parco ecologico , discutendo anche le modalità per la sua gestione, tenendo presenti sia la specificità del messaggio ecologista di D'Acunto sulla 'Civiltà del Sole', sia la volontà di dare voce al territorio ed alle sue realtà educative.
D'Acunto: due anni dopo...28.12.2016 - COMUNICATO STAMPA > A due anni dalla morte di Antonio D’Acunto >> Due anni fa ci ha lasciati Antonio D'Acunto, storico esponente del movimento ambientalista ed eco-sociale, cui l’Amministrazione Comunale di Napoli - commemorandolo in Sala Giunta - ha voluto conferire una medaglia alla memoria e dedicare un parco ecologico a Marianella.
L’attuale presidente della Rete Campana per la Civiltà del Sole e della Biodiversità, da lui fondata nel 2011, ha voluto ricordarlo con un messaggio.“ll vuoto per la sua mancanza resta grandissimo – dichiara Ermete Ferraro - ma, nonostante la sordità di tanti interlocutori, il suo progetto per la "Civiltà del Sole" non è scomparso con lui. Esso infatti prosegue nel nostro pur faticoso ed incerto cammino come Rete associativa, che vuole rifondarsi e diffondere sempre più la prospettiva eco-sociale su cui esso è basato.” .>>CONTINUA A LEGGERE IL COMUNICATO NO alla 'deforma' costituzionale!15.09.2016 - Il presidente della RCCSB ha partecipato all'Assemblea del Coordinamento per la Democrazia Costituzionale (Napoli, Domus Ars, 15.9.16) ed è intervenuto sull'importanza di un collegamento fra le battaglie per la tutela dell'ambiente e la promozione di uno sviluppo ecosostenibile e quelle contro la riforma costituzionale del governo Renzi. In particolare, Ferraro ha sottolineato che questa legge costituzionale appare fortemente accentratrice ed elimina le competenze condivise fra Stato e Regioni, compromettendo l'autonomia di quest'ultime anche in materia energetica.
Dubbi su deleghe ambientali 13.09.2016 - <<La Rete Campana per la Civiltà del Sole e della Biodiversità (RCCSB) esprime perplessità per l’impostazione data dal Sindaco de Magistris alla gestione comunale e metropolitana delle politiche energetiche e dell’ambiente nel suo insieme. Il suo Presidente, Ermete Ferraro, ha manifestato i dubbi dell’Associazione sull’attuale ripartizione delle deleghe assessorili ai due livelli di governo territoriali. “ Ci sembra – ha dichiarato Ferraro - che da un lato si finisca col separare poco opportunamente le scelte in materia energetica dalla più complessiva gestione dell’ambiente cittadino e, dall’altro, che a livello metropolitano si sia eliminata di fatto la delega all’ecologia, che era un aspetto centrale della gestione delle soppresse province. “....>> CONTINUA A LEGGERE IL COMUNICATO STAMPA - LEGGI SU NAPOLI TODAY
La Giunta per una Napoli solare01.06.2016 - Ermete Ferraro e Paola Silvi, in rappresentanza della RCCSB, hanno incontrato il Vice Sindaco ed Assessore all'Ambiente del Comune di Napoli, Raffaele Del Giudice, per definire i vari punti di azione congiunta della Rete con l'Amministrazione de Magistris, relativamente ad una netta affermazione in città di un modello energetico alternativo, fondato sul solare. Già il 10 marzo scorso, infatti, la Giunta aveva approvato una delibera in cui si prefiguravano alcune "azioni volte al risparmio energetico e alla diffusione delle fonti rinnovali di energia, in particolare del solare..." . richiamando in premessa le L.R. 1/2013 (la 'legge D'Acunto). Ferraro e Silvi hanno dichiarato di apprezzare lo sforzo dell'Amministrazione per attuare questa delibera e voler collaborare con essa a questa rivoluzione che potrà fare di Napoli 'il paese del Sole'. LEGGI COMUNICATO ST.
Lezioni di Ecologia20.05.2016 - Grazie ad un'intesa tra il Direttivo della RCCSB e la sede autonoma napoletana dell'UNITRE (Università delle Tre Età), per il prossimo anno accademico tra i Corsi proposti da questa autonoma Istituzione - che ha la sua sede al Vomero - ci sarà anche quello dedicato all' introduzione all'Ecologia. con cadenza quindicinale. I docenti di questo nuovo corso saranno alcuni qualificati membri della Rete Bio-Solare, come il prof. Giovanni Aliotta, l'ing. Agapito di Tommaso e l'ing. Gianpiero Sepe. Si prevedono anche interventi di Paola Silvi, Annamaria Esposito ed Ermete Ferraro, riguardanti la diffusione della cultura del solare e gli interventi didattici per coinvolgere e rendere consapevoli gli studenti dell'importanza di un nuovo modello di sviluppo e di energia. VAI AL SITO UNITRE
3° incontro Liceo 'Don Milani'13.04.2016 - Grande interesse e partecipazione ha suscitato il terzo incontro seminariale della RCCSB presso il Liceo Statale 'Don Milani' di S. Giovanni a Teduccio, dedicato agli studenti del quinto anno. Il tema (Cambiamenti climatici: cause e azioni per contrastarli) è stato sviluppato negli interventi di: Paola Silvi, Giovannni Aliotta, Gianpiero Sepe, Ermete Ferraro ed Agapito di Tommaso.
VAI ALLA PAGINA DELL'EVENTO Referendum #No Triv10.04.2016 - la RCCSB - che ha aderito al Comitato NO TRIV Napoli - ha partecipato alla 'catena umana' che si è realizzata domenica 11 aprile alla Rotonda Diaz a Via Caracciolo (v. foto). Delle prossime iniziative legate alla campagna referendaria per il Sì contro le trivelle nei nostri mari la prima è prevista martedì 12 aprile, con un incontro pubblico presso la Parrocchia S. Maria della Libera al Vomero, con interventi di Ermete Ferraro e Agapito di Tommaso). Mercoledì 13 - al termine del seminario al Liceo 'Don Milani' di S. Giovanni a Teduccio, Paola Silvi illustrerà agli studenti i punti fondamentali del referendum del 17 aprile.
Progetti sostenibili23.03.2016 - Paola Morgese (RCCSB) ed altri tre ricercatori stranieri (Richard Maltzman, Marisa Silva e Jennifer Tharp) hanno pubblicato un interessante documento, intitolato: "MANIFESTO DELLA SOSTENIBILITA' NEI PROGETTI". Il testo - redatto in inglese - è stato tradotto in italiano ed in portoghese. Ermete Ferraro ha invece curato la traduzione del Manifesto in Napoletano, ed è la prima volta che ciò avviene per un testo del genere. Per approfondire visitare il sito web: http://sustmanifestproj.wordpress.com/. Il testo pdf in Napoletano è scaricabile dalla pagina fb > (https://www.facebook.com/groups/194304043920746/?fref=ts ) ed al link seguente >>
Per la Civiltà del Sole16.03.2016 - La Rete Campana per la Civiltà del Sole e della Biodiversità, col patrocinio del Comune di Napoli, ha svolto un incontro nell’Antisala del Baroni al Maschio Angioino. L’iniziativa – a poco più di un anno dalla scomparsa di Antonio D’Acunto –pur prendendo spunto dalla pubblicazione del libro che ne raccoglie in modo organico gli articoli, voleva andare oltre la commemorazione del grande ambientalista napoletano. Lo scopo, infatti, è la diffusione sempre più ampia della sua proposta globale di ecologia sociale, racchiusa nell’espressione “Civiltà del Sole”, che la Rete Associativa da lui fondata e presieduta cerca di portare avanti sul piano culturale come su quello dell’azione concreta, in difesa della Legge d’iniziativa popolare, approvata all’unanimità come L.R. n.1/2013 su “Cultura e diffusione dell’energia solare in Campania”, ma purtroppo ancora disattesa...." CONTINUA A LEGGERE IL COMUNICATO STAMPA
#Nonfossilizziamoci11.03.2016 - Ermete Ferraro è intervenuto all'Assemblea del Coordinamento NO TRIV che si è tenuta all'ex Asilo Filangieri, confermando la piena adesione della Rete Campana per la Civiltà del Sole e della Biodiversità alla campagna per il Sì al Referendum contro le trivelle del prossimo 17 aprile. Ferraro - e poi anche Paola Silvi - hanno ribadito che è necessaria una mobilitazione straordinaria per fronteggiare questa ennesima minaccia all'ambiente ed all'autonomia della comunità locali. E' però ancor più necessario promuovere una visione alternativa della produzione, della distribuzione e del consumo di energia nel nostro Paese, riaffermando il primato delle fonti rinnovabili e, più in generale, dei valori su cui si fonda la Civiltà del Sole.
Scuola solarizzata23.02.2016 - <<Viva soddisfazione è stata espressa dalla Rete Campana per la Civiltà del Sole e della Biodiversità (RCCSB) in occasione della realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico sul tetto di un istituto scolastico napoletano. Quello inaugurato il 22 u.s. dal Sindaco Luigi de Magistris all’I.C. “Gigante-Neghelli” di Fuorigrotta ha previsto infatti l’installazione di 152 pannelli solari, per una superficie di 1.500 mq, garantendo la produzione di un quantitativo annuo di energia elettrica pari a 50.050 kW. Si tratta quindi di un impianto importante e particolarmente significativo sul piano dell’elettricità prodotta, ma anche per le caratteristiche dello stesso, che consentono a quella scuola di diventare del tutto autonoma dal punto di vista energetico....>> LEGGI COM. STAMPA
Apertura da Regione20.02.2016 - Dopo il precedente confronto col Cons. Cirillo (M5S), firmatario dell'interrogazione alla Giunta sulla mancata attuazione della Legge D'Acunto, la Rete ha incontrato ieri il 'vertice' dell' Amministrazione Regionale. La delegazione (Ferraro, Esposito e Locoteta) è stata infatti ricevuta dal Vice Presidente ed Assessore all'Ambiente Fulvio Bonavitacola, alla presenza del Cons. Francesco Borrelli (Verdi) che aveva promosso il confronto. E' stata rilevata la grave inadempienza della Regione nei confronti delle legge sul solare ma si sono poste in evidenza anche tutte le sue potenzialità e verificate le iniziative che la Campania potrebbe assumere, da subito, per affermare concretamente il principio enunciato all'art. 1 della LR 1/2013. LEGGI COM. STAMPA
La Rete dal Sindaco25.01.2016 - Il libro di Antonio D'Acunto è stato consegnato al Sindaco - Luigi de Magistris, ed al suo Vice ed Assessore all'Ambiente, Raffaele Del Giudice - nel corso di un incontro tra la RCCSB ed i vertici dell'Amministrazione Comunale di Napoli. Si è concordato anche un evento pubblico che, a partire dalle profonde intuizioni di Antonio, possa suscitare una riflessione a più voci e sollecitare un impegno tangibile della Giunta sui temi della cultura del solare, sulla biodiversità urbana e sul ruolo degli enti locali in una democrazia partecipata. LEGGI IL COMUNICATO STAMPA
M5S per De Luca13.01.2016 - Il cons. Luigi Cirillo (Gruppo M5S in consiglio Regionale) ha presentato un'interrogazione al Presidente della Giunta Regionale della Campania - Vincenzo de Luca - per sapere quali provvedimenti intenda assumere per dare attuazione alla disattesa legge sul Solare (n. 1/2013) e come intenda sollecitare i Comuni a presentare i previsti piani solari comunali. Una delegazione della RCCSB incontrerà a breve il consigliere Cirillo per portare contributo e sostegno alla sua iniziativa e cercherà di sollecitare anche la Commissione Ambiente ed Energia della Regione a discutere la questione. LEGGI L'INTERROGAZIONE - VEDI ANCHE SUL SITO DELLA REGIONE
3 anni dalla Legge !10.01.2016 - Ricorrono in questi giorni tre anni dalla approvazione della Legge Regionale della Campania n. 1/2013. E' questo, però, un compleanno in cui c'è poco da celebrare, vista la gravissima inadempienza da parte della Giunta Regionale, che non ha attuato neanche in parte una legge popolare approvata all'unanimità , già sottoscritta da 13000 cittadini e riconosciuta pubblicamente come l'unica legge-quadro in materia. Un triste anniversario, quindi, soprattutto nella prospettiva della conferma della disastrosa 'riforma' costituzionale, che priverà le Regioni della loro titolarità a legiferare in materia energetica. Ma la nostra Rete non demorde e rilancia per il 2016 una nuova campagna di controinformazione e di diffusione dei principi della 'Civiltà del Sole'.
|